Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Light The Castle - Abitare la soglia

Light The Castle Volume 3 - Abitare la soglia


Abitare la soglia
Roberta Buccellati in collaborazione con le “Officine Teatrali Bianchini” presentano:
azione pittorica dell’artista Roberta Buccellati.
Ideazione performance ed istallazione a cura di Cecilia Del Sordo.
Esecuzione live musicale del Maestro Alessio Di Corrado.

Esposizione, installazione ambientale, installazione pittorica, performance collettiva con sonorizzazione live di brani musicali.

Una soglia non può che essere attraversata è qualcosa che sta sia da una parte che dall'altra che separa l'interno dall'esterno. La soglia è un confine, una membrana permeabile tra l'interno e l'esterno. La soglia lascia entrare l'esterno e uscire l’interno, separandoli e unendoli.

 29 luglio ore 21.30

Installazione “Io abito il focolare”

Il pubblico, accompagnato dall’artista Roberta Buccellati, occupera’  fisicamente gli spazi dell’installazione “Io abito il focolare”,  realizzando e stimolando, in questo rapporto dinamico reale, condiviso e conviviale,  la suggestione personale associativa col proprio “focolare interiore” .  L’abitare e’ il luogo dell’essere che parte e ritorna a sé stesso attraverso “le mura” , attraverso la necessita’ di costruire per costruirsi, attraversando sempre una soglia.   

Ore 22.00 “Io entro nell’abitare”

L’ingresso nello spazio espositivo e performativo avverra’ singolarmente: ogni individuo apre la porta di accesso a tale spazio/dimensione e la richiude alle sue spalle . L’azione di superamento di una soglia avviene sempre in “solitudine” , solo solitudini distinte possono dialetticamente interagire.         

ore 22.30 Performance “La soglia”

L’artista R.Buccellati in collaborazione con il Maestro Alessio Di Corrado delle Officine Teatrali Bianchini, agiranno la performance “La soglia”. Il pubblico guarderà alla soglia come un limite o ad un ‘ apertura? Come un passaggio fra il dentro ed il fuori o come ad uno spazio teso fra finito ed infinito?

Fra sonorizzazioni musicali l’artista attraverso il gesto pittorico renderà concreto ciò che sta al di là della soglia, ombre in movimento che non conosciamo ma che sono familiari, ombre che stanno al di là di ogni soglia fisica, mentale ed immaginifica 

Ore 23.00 “Realizzazione opera collettiva Soglie in viaggio”

Il pubblico contribuira’, dopo la performance , a realizzare un’opera collettiva che rimarrà in esposizione durante tutto il periodo della mostra. L’opera  e’ composta da un grosso pannello di carta costellato da piccole porte socchiuse ,  ogni partecipante sara’ invitato ad “aprire”   una delle piccole porte e a lasciar scritto al suo interno una parola, una frase, un’impressione su quello che per lui è il senso dell’abitare, dello stare, dell’essere… “varcandone” così, a modo proprio, la soglia.


GALLERIA IMMAGINI

 


FOTO DI LUIGI FOGLIATI

 

Stampa Email